LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alfredo Rienzi
Poeti in dieci righe: Max Ponte

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Poeti (di Torino) in 10 righe - 13. Max PONTE

 

Max Ponte (1977) vive e lavora a Torino, dove si è laureato in Filosofia con una tesi in Estetica. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Parigi-Nanterre. Ha pubblicato in versi: Eyeliner (Bastogi, 2010) e 56 poesie d’amore (granchiofarfalla, 2016). Nel 2015 pubblica in ebook il saggio Potere Futurista e suoi racconti e poesie sono presenti in antologie, riviste e raccolte collettive. Curatore di mostre, programmi radiofonici, incontri poetici, poetry slam, è ideatore de L’Angelico Certame (un nuovo format di gara poetica) e di Poeticilibri, rassegna di poesia contemporanea.

 

“La poesia può essere declinata in vari modi complementari. Io stesso sono autore di poesie classiche e poesie performative, visive, sonore.” È lo stesso Max Ponte (Versante ripido, 01/2016) che ci fornisce utili coordinate per la sua poetica, altra preziosa singolarità nell’areale torinese (e non solo). Dalle densità di “allitterazioni, assonanze, polisensi [che] riescono in sagre festose” (A. Lora Totino) Ponte mesce “facondo gorgoglio linguistico” – dagli echi futuristi e visivo/sonori -  “e una più posata e ragionata folgorazione del valore significante dei singoli testi” (A. Saveriano).

 

http://www.maxponte.blogspot.it/

 

 

 

Ho bevuto la tua clorofilla

 

Ho bevuto la tua clorofilla

di fata silvestre

ho sentito il tuo collo crescere

sulle mie labbra

la lingua nel solco

chissà dove eran finite

le tue scarpe di vernice

mentre la città taceva

chissà dove si trovava

l’autobus numero 61

chissà le redazioni

dei giornali chissà

mentre tu ti muovevi

su di me e i tuoi

capelli i tuoi

capelli facevano

mentre emettevo

resina i tuoi capelli

facevano la fotosintesi

 

in 56 Poesie d’amore, granchiofarfalla, 2016, pag. 14

 

 

Ho provato a star senza di te ma poi mi appassivo

 

Ho provato a star senza di te

ma poi mi appassivo

il cielo diventava

plumbeo plumcake plastico

i giorni non sterzavano più in curva

anche il mio rapporto con i gatti

diventava difficile

mi pareva che tutto

mancasse di sostegno

gli alberi si afflosciassero

e anche le auto

le auto se ne andassero in giro stancamente

Ho provato a star senza di te

ma poi mi appassivo

non capivo la funzione della ghiaia

e continuavo sì continuavo

a pensarci senza motivo

 

in 56 Poesie d’amore, granchiofarfalla, 2016, pag. 15

 

 

 

 

Una lunga e logorroica poesia che filtra

 

Una

una lun

una lunga e

allupata poesia

livida lonza luppola

torbida trepida tumida

serpica stupida tropicana

sempre e comunque logorroica

brodaglia   stolida   ora   tracimata

sempre  da  detto  prepuzio precipizio

ora   filtra   nelle   falde   vocali  fere fino

al    centro   della   terra   infeltrita   cimicia

  a     p     i      p      o      p      u      p      e

  a     o     i      o      o      o      u      o      e

  a     e     i      e       o      e      u      e      e

  a     s     i      s       o      s       u      s      e

  a     i      i      i       o      i       u      i      e

  a     a     i      a       o      a      u      a      e

  .      .      .      .       .        .       .      .       .

  .      .      .      .       .        .       .      .       .

  .      .      .      .       .        .       .      .       .

 

 

in Offerta speciale, Numero 60, Anno XXX

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.